Il Sistema Elo

Registro in questa pagina i miei esperimenti per la costruzione di un sistema di punteggio utilizzabile per una classifica europea dei giocatori di Wings Of Glory

La necessità non è legata al Campionato Romano, che continua ad avere le sue regole specifiche. Ma è legato al cosiddetto European Master, un format standardizzato usato nelle convention di Lucca, Roma, Praga e Doncaster.

Il format condivide l’80% di quello in uso per il Campionato Romano. Le differenza sono che si basa su 4 round secchi (2 di Dogfighting, e 2 di Ricognizione+Bombing) e che normalmente il numero di giocatori intorno al tavolo puo’ essere più alto.

La necessità è di costruire una valutazione con un punteggio indipendente dal numero di giocatori intorno al tavolo e che permetta di confrontare giocatori che giocano anche in siti differenti.

Il ranking si aggiorna a ogni partita e si basa sul confronto del livello delle due squadre, costruendo una probabilità di vittoria, e assegna un punteggio (positivo per la squadra vincente e negativo per quella perdente) basato propri su questa probabilità e sul risultato attuale (si prendono più punti se si aveva meno probabilità di vincere). Inoltre il “premio” o la “penalità” si distribuisce tra i singoli giocatori sulla base del cosiddetto contributo personale. In sostanza chi contribuisce di più al risultato finale riceve una fetta più. grande dei punti calcolati, rispetto a chi ha contribuito meno.

Questo sistema è principalmente usato dalla federazione scacchi internazionale e può essere facilmente adattato per il gioco a squadre.

Qui allego il documento base e il file con il calcolo fatto duarante la prima partita di campionato.

E’ da considerare un esperimento che non cambia nulla nel nostro regolamento originario. La classifica ufficiale rimane quella. solita.