Cassifica Day 1

Eccoci al momento difficile e cruciale … la prima pubblicazione della classifica.

I punti assegnati in classifica sono regolati nella solita maniera usata nel 2024, con l’unica eccezione di non dare il bonus aggiuntivo ai primi 3 della giornata. Questi bonus erano piuttosto significativi (per esempio il primo riceveva 5 punti addizionali) e in un campionato con un gap significativo di abilità tra principianti e esperti creava fughe in avanti difficili da recuperare.

Poi abbiamo introdotto un parametro di valutazione per permetterci di assegnare i tavoli in base alle performance passate. Il posizionamento iniziale è stato calcolato prendendo il punteggio di campionato cumulato nel 2024 normalizzato sulla base di 4 giornate (ricordo che il punteggio cumulato era calcolato al meglio di 4 giornate).

Questo permette di definire 3 gruppi di giocatori: i Rookies, i Veterans, e i Senators. Rimando alla pagina delle classifiche la situazione di partenza.

L’originale distribuzione nelle 3 classi è stato fatto dividendo la classifica del 2024 in percentili e calcolando fasce relative al 33% e 66% del punteggio normalizzato.

Senators 2024. Score >11

Veterans 2024. Score 5-11

Rookies 2024. Score 0-4

Le new entry si posizionano automaticamente a livello Rookies.

Alla fine della giornata di gioco si valuta il progresso dei punti e si valuta il passaggio alla classe successiva o precedente (più facile farlo che raccontarlo).

La classe si mantiene fino alla successiva giornata giocata, Se si salta 1 giornata non si subisce modifica. Se si saltano 2 giornate si scende di una classe. Questo non è un bonus. Si vuole evitare che una vecchia volpe cali nella fascia più bassa solo saltando una giornata, e li vada alla caccia di più facili risultati.

Le classi servono solo per assegnare i tavoli e assicurarsi di avere giocatori con pari livello di esperienza. E’ uno strumento che serve a mitigare il gap tra esperti e principianti. Non correggono direttamente i punteggi assegnati a fine giornata. In effetti è solo una indicazione dato che poi i tavoli verranno assegnati anche sulla base delle effettive presenze e con l’idea di variare anche i tavoli stessi. Puo’ succedere di avere senators e Veterans allo stesso tavolo, come effetto delle presenze effettive e della logistica dei tavoli. E’ quindi un parametro da verificare sul campo. Vedremo come evolverà alla prova dei fatti.

Detto questo allego la situazione della prima giornata e ricordo che i numeri importanti sono quelli del Championship Score.

Ricordo anche che a 5 abbattimenti (aerial victories) si diventa assi, a 10 assi degli assi, a 20 si prende la Blue Max “pour le merite”

Lascia un commento